Confronto bilanci 2005/2012 Farmacie Comunali di Ferentino |
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In nero le cifre ufficiali presenti in bilancio |
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In rosso le cifre dedotte tramite calcoli. Attenzione: le stime non sono dati ufficiali! |
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Vanno quindi interpretate come un modo per collegare le varie voci di bilancio, al fine di trovare discrepanze. |
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esercizio |
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2005 |
2006 |
2007 |
2008 |
2009 |
2010 |
2011 |
2012 |
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passivo |
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3.067.850 |
2.852.730 |
3.709.820 |
3.965.033 |
4.041.528 |
4.145.583 |
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attivo |
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3.067.850 |
2.852.730 |
3.709.820 |
3.965.033 |
4.041.528 |
4.145.583 |
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utile al netto delle imposte |
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2.013 |
2.478 |
3.750 |
7.286 |
-179.878 |
-268.252 |
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% utile rispetto al giro d'affari |
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0,066 |
0,087 |
0,101 |
0,184 |
-4,451 |
-6,471 |
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Il bilancio sembra studiato per lasciare a disposizione del socio Comune di Ferentino un utile irrisorio a fine anno. |
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valore produzione |
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1.383.912 |
1.898.552 |
1.848.085 |
2.383.670 |
2.741.022 |
2.759.906 |
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costo produzione |
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1.294.922 |
1.829.245 |
1.791.590 |
2.256.010 |
2.900.060 |
2.791.276 |
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costo materie prime e merci |
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1.018.288 |
1.413.787 |
1.297.501 |
1.814.961 |
1.993.095 |
2.077.891 |
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saldo produzione = valore – costo |
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88.990 |
69.307 |
56.495 |
127.660 |
159.038 |
31.370 |
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% costo/valore |
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93,570 |
96,349 |
96,943 |
94,644 |
105,802 |
101,137 |
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% ricarico sulla merce dal rapporto valore/costo |
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6,43 |
3,65 |
3,06 |
5,36 |
-5,80 |
-1,14 |
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La percentuale di ricarico sui prodotti sembra insufficiente, fino al paradosso 2009 e 2010 in cui i prodotti sono stati venduti a prezzo inferiore del loro prezzo di produzione. |
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costi totale servizi |
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83.386 |
93.215 |
112.129 |
114.253 |
133.531 |
163.929 |
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compensi collegio sindacale |
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14.000 |
16.222 |
17.500 |
18.200 |
19.000 |
34.358 |
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servizi pulizia e rifiuti speciali (esempio) |
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16.313 |
non disp. |
non disp. |
non disp. |
non disp. |
non disp. |
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salari e stipendi |
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159.920 |
219.174 |
241.940 |
322.190 |
445.606 |
479.401 |
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stanziamento tfr |
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7.278 |
17.980 |
29.431 |
48.654 |
70.394 |
94.247 |
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stima manodopera = costo produzione – costo materie prime |
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276.634 |
415.458 |
494.089 |
441.049 |
906.965 |
713.385 |
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stima cifra aggiuntiva da chiarificare = stima manodopera – salari effettivi |
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116.714 |
196.284 |
252.149 |
118.859 |
461.359 |
233.984 |
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Sottraendo al costo di produzione il costo delle materie prime, si è inteso ottenere una stima dell'unico altro costo che sembra concorrere alla produzione: quello di manodopera. |
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Confrontando però il costo di “manodopera stimata” con gli stipendi reali, notiamo ampie discrepanze, di entità paragonabile alle perdite dichiarate al netto delle imposte. |
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rimanenze stazione |
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171.361 |
non disp. |
non disp. |
non disp. |
239.821 |
297.782 |
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rimanenze sant'agata |
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289.219 |
non disp. |
non disp. |
non disp. |
164.696 |
208.244 |
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rimanenze totale |
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460.580 |
484.150 |
471.428 |
601.101 |
434.466 |
521.707 |
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valore rimanenza materie prime e merci |
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5.069 |
12.722 |
129.673 |
196.583 |
101.508 |
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distruzione prodotti scaduti |
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101.233 |
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% rimanenza totale/valore produzione |
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33,281 |
25,501 |
25,509 |
25,217 |
15,851 |
18,903 |
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La percentuale di rimanenze di magazzino risulta eccessiva nei primi 4 anni di gestione. Stimando una rimanenza da vendere per i successivi 2 mesi, per via delle date di scadenza, questa non dovrebbe superare il 16%. |
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% valore rimanenza materie prime/costo materie prime |
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0,359 |
0,981 |
7,145 |
9,863 |
4,885 |
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Il valore della rimanenza ha subito un forte rialzo dal 2008, forse per via del magazzino della nuova farmacia. |
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% prodotti scaduti |
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7,3149882362 |
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% stima prodotti scaduti ove non esplicitamente dichiarato |
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25,234 |
24,821 |
19,777 |
8,679 |
15,225 |
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Per il primo anno la cifra è certa, per i seguenti si tratta di una stima. Sembra che la quantità di prodotti invenduti e poi distrutti perchè scaduti sia eccessiva. |
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Ipotizzando infatti una distribuzione costante delle quantità mese per mese, un valore di 8.5% dei prodotti stimati scaduti corrisponde ai prodotti teoricamente venduti in una mensilità. |
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Un valore di 25,23% di prodotti stimati scaduti corrisponde a prodotti venduti in 3 mensilità: questo significa che ¼ dei prodotti acquistati in un anno viene buttato. |
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Stima = rimanenza totale – valore rimanenza / valore produzione |
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crediti |
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715.890 |
316.860 |
745.611 |
408.072 |
609.399 |
687.620 |
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disponibilità liquide |
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60.025 |
7.835 |
34.752 |
12.284 |
10.280 |
11.329 |
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patrimonio netto alla chiusura |
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797.015 |
801.383 |
805.121 |
812.410 |
634.466 |
186.213 |
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debiti oltre 5 anni |
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0 |
0 |
0 |
1.111.951 |
1.079.979 |
1.276.103 |
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debiti verso soci per finanziamenti |
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205.708 |
215.708 |
226.468 |
442.125 |
442.125 |
672.126 |
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debiti esigibili entro l'esercizio successivo |
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non disp. |
986.065 |
1.832.726 |
1.683.006 |
2.012.705 |
2.432.314 |
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|
debiti esigibili oltre l'esercizio successivo |
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non disp. |
1.047.302 |
1.039.704 |
1.420.963 |
1.323.963 |
1.432.809 |
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debiti totali |
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2.263.476 |
2.033.367 |
2.872.430 |
3.103.969 |
3.336.668 |
3.865.123 |
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% rapporto debiti per anno successivo/patrimonio netto alla chiusura |
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123,045 |
227,634 |
207,162 |
317,228 |
1306,200 |
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% rapporto debiti totali/patrimonio netto alla chiusura |
|
283,994 |
253,732 |
356,770 |
382,069 |
525,902 |
2075,646 |
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|
% debiti/valore produzione |
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163,556 |
107,101 |
155,427 |
130,218 |
121,731 |
140,045 |
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spese affitti |
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8.976 |
0 |
0 |
0 |
0 |
0 |
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interessi passivi verso banche |
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4.497 |
non disp. |
non disp. |
50.143 |
46.936 |
72.856 |
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interessi passivi verso soci |
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5.708 |
non disp. |
non disp. |
15.657 |
non disp. |
non disp. |
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interessi passivi verso fornitori |
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88.629 |
non disp. |
non disp. |
11.858 |
36.076 |
31.934 |
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interessi e altri oneri finanziari |
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0 |
44.306 |
40.775 |
87.901 |
93.790 |
158.982 |
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interessi su canoni leasing |
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10.240 |
7.385 |
4.310 |
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interessi totali |
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87.900 |
93.790 |
158.981 |
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alcune cifre differiscono tra la chiusura 2005 e l'inizio 2006 |
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completati i lavori di costruzione della nuova farmacia: contratto mutuo €700.000 |
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il risultato è influenzato negativamente da una modifica del criterio di valutazione delle rimanenze di magazzino |
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i costi di avviamento inizialmente ammortizzati per 18 anni sono stati portati a 20 |
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il valore produzione dell'anno precedente risulta differente nel bilancio approvato |
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costo fabbricato sant'agata |
304.000 |
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costo terreno farmacia sant'agata |
76.000 |
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costo fabbricato stazione |
1.585.118 |
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costo terreno farmacia stazione |
5.000 |
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