Vai alla biografia di Marco Infussi
    

Oggi sappiamo che la rotatoria da Bassetto si poteva fare

Nuovo incidente all’incrocio del Campo Sportivo (evitiamo – almeno in queste funeste occasioni – di associarlo al nome del noto ristorante ed albergo).

Opera pubblica pessimamente programmata, sarebbe stata meglio una rotatoria.
“Ma non si poteva fare: doveva avere un diametro di circa-quasi-mila metri” ci rispondono i nostri preparatissimi politici.

Eppure, con molto più di mezzo milione di euro di budget, ed un palo della luce (esemplare unico, specie “protetta”) che da solo è costato 72mila €, non si è trovata soluzione migliore nel lontano (?) 2006.

Oggi abbiamo la prova che una rotatoria si poteva fare: un kilometro prima ne sorge una del diametro di 36×25 metri, e a Frosinone si entra tramite una rotatoria di 42 metri. E presso il Campo Sportivo? Abbiamo uno spazio di 85×45 (se non 55). Guardare le foto satellitari per credere.
Esistono (oggi, come nel 2006) decine di modi per fare rotatorie: di traverso, allungate, triangolari, ellittiche. Non solo perfettamente circolari.

Quindi, ecco la proposta di Cambiare: smettetela di titillare il vostro ego con pali di 40 metri, smettetela di pensare al costo politico del metro di terreno da espropriare, smettetela di fare opere che poi richiedono modifiche onerose solo per far girare la ruota del consenso, e sistemate il benedetto incrocio – anche con interventi provvisori – in modo che il traffico veicolare rallenti la velocità.

Non sarebbe per noi elegante buttarci sullo sciacallaggio, ma la conta di morti e feriti è facile e “la sicurezza val bene mille voti”!

Sono usciti due articoli, c’è stato un bel momento di preghiera per Lara, ma gli amministratori locali non si sono ancora pronunciati. Alcuni concittadini hanno allora deciso di protocollare una lettera al Sindaco: FALLO ANCHE TU!

Come?
Il nostro Comune non ha un Ufficio Relazioni con il Pubblico. Allora – oltre a telefonare al Centralino o all’Ufficio Tecnico 0775.248207 – puoi scrivere quel che pensi, anche a mano, ricordando di specificare a chi è rivolta la lettera (Vittori: lavori pubblici e servizi sociali, Gargani: urbanistica e commercio, Martini: ambiente e bilancio, Bacchi: ??? boh, sarebbe cultura, spettacolo e turismo), recandoti poi all’ufficio Protocollo per registrare il documento. Penseranno a tutto loro: controlla che il tuo foglio venga timbrato e venga scritto il numero con cui la tua lettera viene registrata.

Se non ottieni risposta entro 30 giorni, rivolgiti al Responsabile Trasparenza Loi, che (visto che l’omissione di atti è reato, anche se a Ferentino la legge resta “una teoria”) dovrebbe risponderti al posto degli altri.

Infine, un consiglio: se ti devi arrabbiare, sfogati con i politici, non con i dipendenti comunali, che – ahimè – vengono usati come “scudi” e non c’entrano nulla.

The following two tabs change content below.
Tramite il gruppo civico Cambiare partecipo ad un progetto di rinnovamento della classe politica di Ferentino. Con questo sito internet cerco di informare e creare una discussione trasparente circa le scelte operate dall'amministrazione comunale.   Lavoro in architettura e restauro, progettando e realizzando ambienti, strutture, arredi ed oggetti tramite la mia azienda, Fornaci Giorgi, che produce pavimenti, rivestimenti ed elementi architettonici in cotto fatto a mano.   Mi interesso di arti visive, interfacce uomo macchina, applicazioni internet. Ho il pollice verde ed amo mia moglie Domitilla e nostra figlia Charlotte.   In passato ho collaborato con Wikipedia, Ubuntu, Live Performers Meeting, Il Cartello per la promozione e diffusione delle arti, Greenpeace, Festival Arrivano i Corti, Il Giardino delle Rose Blu, Il Gabbiano.



Lascia un commento