Vai alla biografia di Marco Infussi
    

Ferentino sempre più in Serie A (?)

Nel Consiglio Comunale del 15 Giugno 2015 l’argomento clou è stato l’affidamento dello Stadio Comunale di Ferentino al Frosinone Calcio.
Siamo tutti contenti di partecipare alla grande avventura della Serie A, seppur solo ospitando gli allenamenti. Qualche cliente in più per i nostri commercianti arriverà!

I dettagli sono però abbastanza torbidi: lo stadio è affidato all’Associazione Sportiva Dilettantistica ASD Pro Calcio, che lo ha ottenuto tramite la Determina n. 567 del 26 Settembre 2013, con canone calmierato per finalità sociali di soli 2.600 €/anno.

ASD Pro Calcio risulta ad oggi morosa, non avendo pagato né l’affitto, né le utenze, eppure ha la possibilità di subaffittare la struttura al Frosinone Calcio, per la cifra che preferisce (ad esempio 8.000 €/mese), eventualmente guadagnandoci sul canone che invece versa al Comune di Ferentino.

 

 

ASD Pro Calcio da tempo richiede un’operazione in project financing (e questo è confermato dall’immagine divulgata dallo stesso sindaco di Ferentino, Antonio Pompeo, che presenta l’intestazione ASD Pro Calcio, non Frosinone Calcio, spuntata fuori in tempo record, il che significa che era già pronta da un pezzo).
Il progetto prevede ampliamenti e nuove costruzioni: ma lo stadio comunale è in zona a vincolo termale, con piani particolareggiati (purtroppo mai entrati in vigore) che non permetterebbero questo tipo di ampliamenti.Asd Pro Calcio centro sportivo Frusinello

Altra curiosità è che, durante il Consiglio Comunale, il secondo punto all’ordine del giorno prevedeva l’approvazione del piano per recepire il DPR 380/2001, contenente proprio una zona da edificare accanto allo Stadio: siamo un po’ in ritardo rispetto a questa norma del 2001, oppure questo piano va approvato ora per aprire la strada ad altre costruzioni intorno allo stadio, ad esempio edilizia residenziale?
Appare inoltre strano che nessuno dei consiglieri comunali sia riuscito a reperire i nomi dei proponenti questi piani.

.

Cosa dire?
In molti vorrebbero farci passare per i soliti guastafeste… ma il cittadino ferentinate sta regalando ad altri i frutti delle proprie tasse.

In molti ci dicono: ma dove sta la vostra proposta? Se non si è capita, eccola!
Sarebbe stato più corretto se il Comune di Ferentino avesse trattato direttamente con Frosinone Calcio srl, togliendo di mezzo l’ASD Pro Calcio tramite l’art.15 del Regolamento che prevede la Revoca dell’affidamento per motivi di pubblico interesse (cioè: riscuotere un affitto più sostanzioso, da spendere in favore dei cittadini o in migliorie)
.

C’è sempre una maniera buona ed una cattiva di amministrare.
Questo tipo di impostazione è un assoluto pastrocchio, e noi di Cambiare siamo pronti a scommettere che ci creerà più di qualche grattacapo.

 

The following two tabs change content below.
Tramite il gruppo civico Cambiare partecipo ad un progetto di rinnovamento della classe politica di Ferentino. Con questo sito internet cerco di informare e creare una discussione trasparente circa le scelte operate dall'amministrazione comunale.   Lavoro in architettura e restauro, progettando e realizzando ambienti, strutture, arredi ed oggetti tramite la mia azienda, Fornaci Giorgi, che produce pavimenti, rivestimenti ed elementi architettonici in cotto fatto a mano.   Mi interesso di arti visive, interfacce uomo macchina, applicazioni internet. Ho il pollice verde ed amo mia moglie Domitilla e nostra figlia Charlotte.   In passato ho collaborato con Wikipedia, Ubuntu, Live Performers Meeting, Il Cartello per la promozione e diffusione delle arti, Greenpeace, Festival Arrivano i Corti, Il Giardino delle Rose Blu, Il Gabbiano.



Lascia un commento