Per la trasparenza
In breve. Il Programma triennale per la trasparenza stilato dal Comune di Ferentino contiene varie imprecisioni. Il Manuale per la valutazione delle figure apicali è in realtà la scansione di alcune pagine e non contiene chiare esemplificazioni del procedimento. I Dati sull’organizzazione sono presenti ma andrebbero riassunti in una pagina singola, evitando di costringere l’utente nella navigazione di 44 diverse pagine; idem per i Dati relativi al personale. La sezione Incarichi e consulenze è presente ma non utilizzata. I Dati sulla gestione economico finanziaria dei servizi, Dati sulla gestione dei pagamenti, dati relativi alle buone prassi, Albo dei beneficiari di provvidenze e contributi, Public procurement (ovvero come l’Amministrazione Comunale acquista beni da fornitori privati) non sono presenti, e questa è una delle mancanze più gravi. La mia opinione. Trasparenza non significa pedante rispetto di alcune clausole, è un concetto che va sviluppato attorno i bisogni della cittadinanza: se Ferentino chiede notizie specifiche, segnali di un nuovo corso, l’Amministrazione non può fornire informazioni frammentarie, ma può e deve anche andare oltre il dettame legislativo. Tutta la sezione del sito è evidentemente copia di una struttura preconfezionata fornita dalla ditta che ha realizzato il sito internet. Questa struttura segue formalmente i dettami della Bussola della Trasparenza creata dal Ministero della Funzione Pubblica, ma nella sostanza rimane inutile, mancando completamente di tutti i contenuti di interesse per il cittadino, cioè nomi e cifre economiche di servizi, incarichi, appalti ecc. Il D.lgs. 150/2009, che all’art. 11 definisce la trasparenza come “accessibilità totale, anche attraverso lo strumento della pubblicazione sui siti istituzionali delle amministrazioni pubbliche, delle informazioni concernenti ogni aspetto dell’organizzazione, degli indicatori relativi agli andamenti gestionali e all’utilizzo delle risorse per il perseguimento delle funzioni istituzionali, dei risultati dell’attività di misurazione e valutazione svolta dagli organi competenti, allo scopo di favorire forme diffuse di controllo del rispetto dei principi di buon andamento e imparzialità; essa costituisce livello essenziale delle prestazioni erogate dalle amministrazioni pubbliche ai sensi dell’articolo 117, secondo comma, lettera m), della Costituzione”. A detta dell’amministrazione, il pieno rispetto degli obblighi di trasparenza costituisce livello essenziale di prestazione e inoltre un valido strumento di prevenzione e di lotta alla corruzione. – Curricula e retribuzioni dei dirigenti Art. 11 c.8, lett f) e g) D.lgs. 150/2009 A questo pro analizziamo l’unico documento contenente qualche indizio: il Piano triennale di razionalizzazione e contenimento delle spese di funzionamento. La premessa è più una promessa che altro: “dare mandato a tutti i responsabili dei settori comunali affinché provvedano, a consuntivo annuale, ad inoltrare idonea relazione circa il raggiungimento degli obiettivi di razionalizzazione espressi nel Piano in oggetto agli organi di controllo interno di questo Comune nonché alla sezione regionale della Corte dei Conti” e “di provvedere alla pubblicazione del piano sul sito istituzionale dell’ente“. Andando a riassumere i punti salienti del documento, ecco le azioni degne di nota:
Dotazione tecnica– virtualizzazione di 4 server per risparmio energetico e sicurezza
Affitti– sono stati disdetti gli affitti di Materna S. Agata, Materna Ariano Tofe, sala cinematografica S. Ippolito
Dismissioni– tra le dismissioni troviamo: scuola Paolini (18.729 m3, già ceduto alla società Aulo Quintilio spa con delibera n.42 del 25.09.2007, n.65 del 23.12.2010 e n.20 del 15.04.2011), Ex-Omni (2.564m3, non ancora ceduto alla Aulo Quintilio spa), Macioti (5.938m3, non ancora ceduto alla Aulo Quintilio spa) e altri immobili
Veicoli– il parco veicoli comunale è composto da 31 automezzi Settore N.1 (Ordinamento, organizzazione amministrativa e informatica)
FR424092 Fiat Panda benzina FR509653 Fiat Uno benzina e GPLSettore N.2 (Istruzione, cultura, servizi alla persona) CE916AP Hyundai Getz benzina CK569CG Peugeot diesel EM695DN Fiat Ducato diesel EN511PA Renault Megane benzina e GPL Settore N.4 (Lavori pubblici, progettazione, manutenzione)
AN670YJ Fiat Punto benzina e GPL FR396601 Fiat Panda benzina FR33296 Fiat 642 diesel FR318978 Fiat Iveco diesel FR382356 Fiat Iveco autospurgo diesel FR390326 Fiat Condor diesel AD840XZ Fiat Ducato diesel FR424084 Fiat Panda 4×4 benzina AN691YK Fiat Panda 4×4 benzina FR59099 Piaggio Ape benzina FR59120 Piaggio Ape benzina AB446CV Fiat Iveco motoveicolo speciale gasolio FRAA842 Macchina Operatrice gasolio FRAA302 Macchina Operatrice gasolio AN451YL Autocarro Renault gasolio FR326644 Autocarro Fiat 900 benzina FR21750 Macchina Agricola gasolio Settore N.6 (Polizia Municipale)
X5DWKT Piaggio Vespa benzina X5DWKS Aprilia Amico benzina FR59238 Bmw 798 benzina FR59239 Bmw 798 benzina YA760AC Fiat Bravo diesel CH157LD Fiat Stilo benzina e GPL 30YA591AG Fiat Grande Punto diesel YA589AG Fiat Panda diesel Ecco, la trasparenza di chi decide del tuo futuro finisce qui. |