Vai alla biografia di Marco Infussi
    

 

Per la trasparenza

 

In breve. Il Programma triennale per la trasparenza stilato dal Comune di Ferentino contiene varie imprecisioni. Il Manuale per la valutazione delle figure apicali è in realtà la scansione di alcune pagine e non contiene chiare esemplificazioni del procedimento. I Dati sull’organizzazione sono presenti ma andrebbero riassunti in una pagina singola, evitando di costringere l’utente nella navigazione di 44 diverse pagine; idem per i Dati relativi al personale. La sezione Incarichi e consulenze è presente ma non utilizzata. I Dati sulla gestione economico finanziaria dei servizi, Dati sulla gestione dei pagamenti, dati relativi alle buone prassi, Albo dei beneficiari di provvidenze e contributi, Public procurement (ovvero come l’Amministrazione Comunale acquista beni da fornitori privati) non sono presenti, e questa è una delle mancanze più gravi.
L’Elenco delle società partecipate non contiene alcuna spiegazione particolare, oltre alle sole ragioni sociali e percentuali.
Invito il lettore a visionare l’unico documento che valga la pena leggere: la Pubblicazione di concessioni ed attribuzioni di importo complessivo superiore a mille (1000) euro nel corso dell’anno solare.

La mia opinione. Trasparenza non significa pedante rispetto di alcune clausole, è un concetto che va sviluppato attorno i bisogni della cittadinanza: se Ferentino chiede notizie specifiche, segnali di un nuovo corso, l’Amministrazione non può fornire informazioni frammentarie, ma può e deve anche andare oltre il dettame legislativo. Tutta la sezione del sito è evidentemente copia di una struttura preconfezionata fornita dalla ditta che ha realizzato il sito internet. Questa struttura segue formalmente i dettami della Bussola della Trasparenza creata dal Ministero della Funzione Pubblica, ma nella sostanza rimane inutile, mancando completamente di tutti i contenuti di interesse per il cittadino, cioè nomi e cifre economiche di servizi, incarichi, appalti ecc.

Il D.lgs. 150/2009, che all’art. 11 definisce la trasparenza come “accessibilità totale, anche attraverso lo strumento della pubblicazione sui siti istituzionali delle amministrazioni pubbliche, delle informazioni concernenti ogni aspetto dell’organizzazione, degli indicatori relativi agli andamenti gestionali e all’utilizzo delle risorse per il perseguimento delle funzioni istituzionali, dei risultati dell’attività di misurazione e valutazione svolta dagli organi competenti, allo scopo di favorire forme diffuse di controllo del rispetto dei principi di buon andamento e imparzialità; essa costituisce livello essenziale delle prestazioni erogate dalle amministrazioni pubbliche ai sensi dell’articolo 117, secondo comma, lettera m), della Costituzione”.

A detta dell’amministrazione, il pieno rispetto degli obblighi di trasparenza costituisce livello essenziale di prestazione e inoltre un valido strumento di prevenzione e di lotta alla corruzione.
Ma il Comune di Ferentino è all’altezza di parole così importanti?
Ecco i dati che dovrebbero essere pubblicati nel sito istituzionale dell’Ente ( www.comune.ferentino.fr.it ), con in rosso le sezioni mancanti, in giallo quelle con qualche reticenza ed in verde quelle complete:

Curricula e retribuzioni dei dirigenti Art. 11 c.8, lett f) e g) D.lgs. 150/2009
Curricula, retribuzioni, compensi ed indennità per incarichi di indirizzo politico amministrativo Art. 11 c.8, lett h) D.lgs. 150/2009
Curricula dei titolari di posizioni organizzative Art. 11 c.8, lett f) D.lgs. 150/2009
Tassi di assenza e maggiore presenza del personale Art. 21 L. 69/2009
Dati relativi ad incarichi e consulenze esterne Art. 11 c.8, lett i) D.lgs. 150/2009
Ammontare complessivo dei premi collegati alla produttività Art. 11 c.8, lett d) D.lgs. 150/2009
Codici di Comportamento Art. 55 c.2 D.lgs.165/2001
Organizzazione dell’Ente: organigramma, articolazione uffici, nomi dei dirigenti, responsabili di settori e servizi Art. 54, c.1, lett a) D.lgs. 82/2005
Elenco delle caselle di posta istituzionale attive Art. 54, c.1, lett a) D.lgs. 82/2005
Piano e relazione sulle performance Art. 11 c.8, lett. B) D.lgs. 150/2009
Programma triennale per la trasparenza e integrità Art. 11 c.8, lett a) D.lgs. 150/2009
Indicatore dei tempi medi di pagamento per servizi, acquisti di beni, forniture e lavori Art. 23 c. 5 L. 69/2009
Dati su sovvenzioni, contributi, crediti, sussidi, e benefici di natura economica: Albo dei Beneficiari Artt. 1 e 2 DPR 118/2000
Dati relativi alle Società partecipate Art. 11 c.8 del D.Lgs.150/2009
Piano triennale razionalizzazione dotazioni strumentali, autovetture e beni immobili Art. 2, commi 594-599 L.244/2007
Documentazione relativa a contrattazione collettiva decentrata Art. 67 c. 11 L. 133/2008
Emolumenti economici di qualunque genere ad enti pubblici e privati: Amministrazione Aperta Art.18 D.L. n.83/2012 convertito nella legge 134/201

A questo pro analizziamo l’unico documento contenente qualche indizio: il Piano triennale di razionalizzazione e contenimento delle spese di funzionamento. La premessa è più una promessa che altro: “dare mandato a tutti i responsabili dei settori comunali affinché provvedano, a consuntivo annuale, ad inoltrare idonea relazione circa il raggiungimento degli obiettivi di razionalizzazione espressi nel Piano in oggetto agli organi di controllo interno di questo Comune nonché alla sezione regionale della Corte dei Conti” e “di provvedere alla pubblicazione del piano sul sito istituzionale dell’ente“.
Non c’è traccia di tali documenti consuntivi annuali.

Andando a riassumere i punti salienti del documento, ecco le azioni degne di nota:

 

Dotazione tecnica

virtualizzazione di 4 server per risparmio energetico e sicurezza
raddoppio della linea adsl per robustezza
– affidamento della manutenzione delle stampanti con formula tutto incluso a Tekno Line srl di Frosinone
– promessa di riduzione delle comunicazioni cartacee con invii di posta Pec tra uffici
– tentativo di partecipazione al bando BURL n.58 del 25/10/2012 nell’ambito POR FESR Lazio 2007/13 – Asse 1 Attività 1.7: sviluppo di applicazioni, prodotti, processi, contenuti e servizi ICT per la pubblicazione su internet delle banche dati comunali (open data)
– solo alcune linee telefoniche sono abilitate alle chiamate interurbane (ma non c’è la tariffa flat?)
– in dotazione ai dipendenti comunali ci sono 14 cellulari con 14 sim: 9 cellulari sono di proprietà comunale, 6 utenze prevedono la doppia fatturazione, 2 utenze sono limitate si soli numeri di servizio

 

Affitti

– sono stati disdetti gli affitti di Materna S. Agata, Materna Ariano Tofe, sala cinematografica S. Ippolito
restano invece gli affitti per Ufficio Protocollo, Ufficio Elettorale, Ufficio del Giudice di Pace
– il Comune di Ferentino riceve gli affitti di Poste Italiane, Carabinieri, Cava comunale e piccoli appezzamenti di terreno
– il documento recita “i lavori di manutenzione degli immobili dovranno essere pianificati annualmente in modo da evitare spese impreviste prima che il grado di un immobile o di una sua parte diventi irreversibile e per prevenire stati d’urgenza e di pericolo che sono causa di maggiori costi“: cioè esattamente quel che è stato fatto per la Scuola Paolini, per farla figurare – almeno nell’aspetto – pericolante e quindi da demolire… per far spazio alla Stu

 

Dismissioni

– tra le dismissioni troviamo: scuola Paolini (18.729 m3, già ceduto alla società Aulo Quintilio spa con delibera n.42 del 25.09.2007, n.65 del 23.12.2010 e n.20 del 15.04.2011), Ex-Omni (2.564m3, non ancora ceduto alla Aulo Quintilio spa), Macioti (5.938m3, non ancora ceduto alla Aulo Quintilio spa) e altri immobili

 

Veicoli

– il parco veicoli comunale è composto da 31 automezzi
– il rifornimento è tramite fuel card con Kuwait Petroleum Italia Spa Convenzione Consip Fuel Card 5 Lotto 4
elenco veicoli (non sono ovviamente chiari i dettagli dell’utilizzo/affidamento/scopo dei veicoli):

Settore N.1 (Ordinamento, organizzazione amministrativa e informatica)
FR424092 Fiat Panda benzina
FR509653 Fiat Uno benzina e GPL
Settore N.2 (Istruzione, cultura, servizi alla persona)
CE916AP Hyundai Getz benzina
CK569CG Peugeot diesel
EM695DN Fiat Ducato diesel
EN511PA Renault Megane benzina e GPL
Settore N.4 (Lavori pubblici, progettazione, manutenzione)
AN670YJ Fiat Punto benzina e GPL
FR396601 Fiat Panda benzina
FR33296 Fiat 642 diesel
FR318978 Fiat Iveco diesel
FR382356 Fiat Iveco autospurgo diesel
FR390326 Fiat Condor diesel
AD840XZ Fiat Ducato diesel
FR424084 Fiat Panda 4×4 benzina
AN691YK Fiat Panda 4×4 benzina
FR59099 Piaggio Ape benzina
FR59120 Piaggio Ape benzina
AB446CV Fiat Iveco motoveicolo speciale gasolio
FRAA842 Macchina Operatrice gasolio
FRAA302 Macchina Operatrice gasolio
AN451YL Autocarro Renault gasolio
FR326644 Autocarro Fiat 900 benzina
FR21750 Macchina Agricola gasolio
Settore N.6 (Polizia Municipale)
X5DWKT Piaggio Vespa benzina
X5DWKS Aprilia Amico benzina
FR59238 Bmw 798 benzina
FR59239 Bmw 798 benzina
YA760AC Fiat Bravo diesel
CH157LD Fiat Stilo benzina e GPL
30YA591AG Fiat Grande Punto diesel
YA589AG Fiat Panda diesel

Ecco, la trasparenza di chi decide del tuo futuro finisce qui.
Sei soddisfatto, no?